Loading... Please wait...

Categorie

Newsletter


Ordina per:

Playmobil

Playmobil è un celebre marchio di giocattoli della società tedesca Geobra Brandstätter specializzata nella produzione di giocattoli a partire dal 1974. I playmobil riproducono ambienti e personaggi in plastica con parti mobili.

 

Storia

Riproduzione a grandi dimensioni di un pupazzo Playmobil

A partire dal 1970, Hans Beck, direttore di produzione della Geobra-Brandstätter a Dietenhofen, vicino Norimberga, ha cominciato a elaborare un universo di giocattoli totalmente innovativo. Presentata alla Fiera del giocattolo di Norinberga nel 1974, la Playmobil ha ottenuto un successo immediato, a tal punto che Geobra-Brandstatter è diventato il primo fabbricante di giocattoli di tutta la Germania.

All'inizio degli anni settanta, prima dello choc petrolifero, la Geobra Brandstätter produceva giocattoli in plastica relativamente voluminosi (registratori di cassa, trattori a pedali), ma a fronte dell'aumento del prezzo della materia prima, decise di fabbricare dei giocattoli più piccoli. Fu allora che Hans Beck ebbe l'idea di creare dei pupazzetti, provvisti di accessori. Fece così testare i prototipi ai suoi nipotini, che subito ne andarono matti.

I primi Playmobil erano personaggi di sesso maschile; le figure femminili sono apparse solo dopo il 1981. Nel 1981 fanno la loro apparizione i primi bambini, 2 centimentri più piccoli dei Playmobil adulti, alti 7,5 cm.

All'inizio, solo testa, braccia e gambe dei personaggi erano in grado di muoversi. Bisogna infatti aspettare il 1982 perché anche le mani siano mobili e capaci di girare. Si aggiunsero in seguito nuove acconciature, più particolareggiate, e abbigliamento dettagliato che non era più di colore uniforme.

Nel 1990 viene lanciata la serie Playmobil 123, concepita per i bambini di meno di tre anni. I personaggi sono meno articolati e sono sprovvisti di accessori che possano essere ingeriti.



scroll-top-top.png