Tom e Jerry
La serie di Tom and Jerry nasce nel 1940 come una serie di cortometraggi cinematografici che sono stati prodotti fino al 1957 dallo studio di animazione della Metro-Goldwyn-Mayer. Dal 1960 al 1962 la MGM acquista nuovi cortometraggi prodotti dalla Rembrandt Films e infine, dal 1963 al 1967 acquista nuovi corti prodotti dalla Sib-Tower 12 Productions terminando così la serie. Tuttavia, i due personaggi continuano ad apparire in serie animate per la televisione (prodotte da Hanna-Barbera e da Filmation Studios) e in due lungometraggi cinematografici; nel 2001 viene prodotto il primo cortometraggio appositamente per la TV e nel 2005 l'ultimo cortometraggio cinematografico, co-diretto da Barbera.
Oggi i diritti di Tom e Jerry sono mantenuti dalla Time Warner (con la Warner Bros. che si occupa della distribuzione). Dopo l'acquisto, avvenuto nel 1986, la Time Warner ha prodotto la serie televisiva Tom & Jerry Tales e una serie di film direct-to-video (film pensati per la distribuzione non cinematografica), tutto in collaborazione con la Warner Bros. Animation.
Tom è un gatto grigio, cattivo ed egoista che si diverte a dominare gli animali più piccoli di lui. Nei primi fumetti italiani era chiamato "Maramao".
Jerry è un piccolo topo di casa. Anche se è più piccolo di Tom, essendo molto furbo e avendo un avversario stupido, la maggior parte delle volte riesce a vincere. Nei primi fumetti italiani era chiamato "Meo"
Spike è un Bulldog. È amico di Jerry e nemico di Tom, che si diverte a picchiare (anche se a volte lo fa solo per difendere "Jerry"). Ha un figlio di nome "Tyke". Nei fumetti italiani è chiamato "Bullo"
Tyke è il figlio di "Spike". È piccolo e inesperto e molte volte è il bersaglio di Tom che poi viene picchiato dal padre. Nei fumetti italiani è chiamato "Birillo"
Mammy Due Scarpe è una donna di colore, padrona di Tom. La sua particolarità è che non si vede mai la faccia e si può vedere brevemente negli episodi "Il Gatto del Sabato Sera" (Saturday evening puss, 1950) e "Amico a ore" (Part-Time-Pal, 1947).
Nibbles chiamato anche Tuffy. È un'orfanello che Jerry decide di adottare. È monello, si caccia sempre nei guai e ha sempre fame. Nei primi fumetti italiani era chiamato "Soldino".
Butch è un grosso gatto nero. A volte è amico di Tom, ma altre volte è suo rivale.
Tootsie è un'aggraziata gatta bianca di cui Tom è pazzamente innamorato. Nei fumetti italiani è chiamata "Penelope"