Loading... Please wait...

Categorie

Newsletter


Ordina per:

TRENINO THOMAS AND FRIENDS

Thomas & Friends


 ThomasWood.jpg  

 

THOMAS AND FRIENDS - LA SUA STORIA

LA STORIA DEL TRENINO THOMAS E DEI SUOI AMICI


La  storia del Trenino Thomas  inizia nel 1917 nel tranquillo villaggio di Box, in Wiltshire. È notte e un bambino se ne sta sveglio a letto, mentre sente le locomotive a vapore sbuffare e ansimare lungo i binari vicini alla casa.

Nel mezzo della campagna inglese, nel punto in cui la linea ferroviaria principale della Great Western Railway sale costante per due intere miglia, una locomotiva partita dalla stazione di Box sbuffa trascinando i vagoni pieni di merce lungo la collina. Alle orecchie del bambino infilato sotto le coperte, il suono delle locomotive che faticano sulla salita sembra quasi un chiacchiericcio, come se questi giganti di ferro parlassero tra loro.

Il bambino si chiama Wilbert Awdry, e in seguito sarebbe diventato il reverendo Awdry, nonché creatore di "The Railway Series" e della locomotiva più famosa del mondo, Thomas.

Wilbert Awdry condivideva la passione per i treni con suo padre, il reverendo Vere Awdry. Il "Pastore dei ferrovieri" era solito camminare per le strade della sua parrocchia in compagnia del figlio Wilbert, e durante queste passeggiate incontrava e chiacchierava con i ferrovieri della stazione locale. Nel giardino era stato costruito persino un modellino di ferrovia per Wilbert.

Molti anni dopo, nel 1940, Wilbert si era sposato e aveva trasmesso questa passione acquisita per i treni e le ferrovie a suo figlio, Christopher Awdry. Era il 1943, la famiglia viveva in King's Norton, Birmingham, e Christopher era costretto a letto a causa del morbillo. Fu allora che Wilbert decise che suo figlio aveva bisogno di distrarsi un po'. Frugando nei suoi ricordi di bambino, iniziò a inventare storie di locomotive per divertire il figlio malato.

Fu così che nacque il primo di una lunga serie di personaggi. Christopher voleva sentire continuamente le avventure di Edward e di altre due locomotive, Gordon e Henry, e insisteva per sapere tutto nei minimi dettagli, tanto che il reverendo Awdry decise alla fine di scriverle. Inizialmente non aveva alcuna intenzione di pubblicarle, e le scarabocchiò su pezzetti di carta da usare in casa.

Ma grazie all'ostinazione della moglie Margaret, il reverendo Awdry in seguito decise di presentare questi appunti a un editore, Edmund Ward, che pubblicò il suo primo libro nel 1945, con il titolo "The Three Railway Engines".

Quello stesso anno, in occasione del Natale, il reverendo Awdry costruì a Christopher una semplice locomotiva di legno che battezzarono   Thomas. Era nato il Trenino Thomas. Sempre su incitamento di Christopher, il reverendo iniziò a creare una storia anche sul Trenino  Thomas.

"Thomas the Tank Engine" venne pubblicato l'anno seguente e la Railway Series iniziò il suo viaggio. Il reverendo Awdry inventò un'ambientazione immaginaria per le storie - l'isola di Sodor - e scriveva un libro all'anno fino al 26° compleanno del figlio, che coincise con l'episodio conclusivo, "Tramway Engines," uscito nel 1972.

Da quel momento in poi il Trenino Thomas e i suoi amici della ferrovia sono diventati un fenomeno editoriale.

Sbuffando attraverso le generazioni

Negli anni seguenti, il reverendo Awdry, semipensionato, occupava buona parte del suo tempo rispondendo alle migliaia di lettere dei suoi lettori, e solo nel 1983 venne pubblicato un altro libro, ma questa volta per mano del figlio Christopher.

Seguendo le orme del padre, Christopher scriveva le storie per divertirsi e divertire suo figlio Richard. "Really Useful Engines" fu il primo dei 14 libri di Christopher Awdry che hanno allietato le giornate della seconda generazione dei fan di Thomas.

In quel periodo, Britt Allcroft, una produttrice televisiva, stava girando un documentario su una delle ferrovie a vapore rimaste. Questa esperienza le fece tornare in mente con una certa nostalgia i libri della Railway Series che le avevano regalato tanti bei momenti nella sua infanzia, ed ebbe l'idea di portarli sul piccolo schermo.

Nell'ottobre del 1984 "Thomas the Tank Engine & Friends" arriva sbuffando alla stazione televisiva inglese ITV, e da quel momento la serie diventa un successo. In pochi mesi era seguita da 8,5 milioni di persone. Thomas faceva registrare un ascolto più alto persino dei programmi sportivi popolari trasmessi dagli altri canali. La nazione era ufficialmente innamorata di questo personaggio dei disegni animati.

Il Trenino Thomas era destinato a fare tanta strada e nel 1989 sbarcò con i suoi amici in America, nella stazione televisiva della PBS, debuttando nello spettacolo intitolato "Shining Time Station". Dall'America, il passaggio alla YTV canadese fu breve, ma il viaggio della piccola locomotiva non finiva qui. Nel 1991 Thomas arrivò sbuffando persino alla Fuji TV in Giappone, proseguendo poi per la Super RTL in Germania nel 1997, e da allora ha fatto la sua apparizione in oltre 130 nazioni di tutto il mondo.

Nel 2000 Thomas è diventato la prima locomotiva a recitare in film tutto suo, "Thomas and the Magic Railroad", un lungometraggio che ha appassionato gli spettatori dei cinema di tutto il mondo.

I diritti di Thomas erano diventati una proprietà difficile da gestire, e la Britt Allcroft Ltd, che li aveva acquisiti tutti nel 1998, diventando allora la Gullane Entertainment, è stata a sua volta acquisita dalla HIT Entertainment nel 2002.

Oggi il Trenino Thomas continua a divertire la terza generazione di bambini con una nuova serie della HIT "Thomas & Friends" (In Italia "Il trenino Thomas e i suoi amici"- NdT, in Spagna  " El tren Thomas y amigos ", in Germania " Thomas and seine Freunde ", in Francia " Thomas e ses amis ").

Il modellino di legno realizzato dal reverendo Awdry 60 anni fa ne ha fatta di strada da allora! È stato insignito di premi BAFTA (Accademia Britannica per i Film e le Arti Televisive), gli è stato dedicato un parco a tema in Giappone, si sono ispirati a lui innumerevoli giochi e giocattoli, è il protagonista di centinaia di eventi chiamati "Day Out With Thomas" (una giornata fuori con Thomas) organizzati in Gran Bretagna, Canada e America, e infine ha un sito web nuovissimo tutto per lui.

Per il suo 60° anniversario, chiunque ami il trenino Thomas non può che augurargli di andare a tutto vapore per molti altri anni ancora.


<!-- MakeFullWidth0 --><!-- MakeFullWidth1 --><!-- MakeFullWidth2 --><!-- MakeFullWidth3 --><!-- MakeFullWidth4 --><!-- MakeFullWidth5 --><!-- MakeFullWidth6 --><!-- MakeFullWidth7 --><!-- MakeFullWidth8 --><!-- MakeFullWidth9 --><!-- MakeFullWidth10 --><!-- MakeFullWidth11 --><!-- MakeFullWidth12 --><!-- MakeFullWidth13 --><!-- MakeFullWidth14 --><!-- MakeFullWidth15 --><!-- MakeFullWidth16 --><!-- MakeFullWidth17 --><!-- MakeFullWidth18 --><!-- MakeFullWidth19 -->

CRONOLOGIA STORIA TRENINO THOMAS

1943 Il reverendo Awdry racconta al figlio Christopher la prima "Railway Story" che narra le avventure di una locomotiva di nome Edward

1945 Viene pubblicato il primo libro di "The Railway Series", intitolato "Edward's Day Out"

1950 Il reverendo Awdry visita l'Isola di Man con il fratello George. Da questo viaggio trae ispirazione per la 'scoperta' dell'isola di Sodor

1979 La produttrice televisiva Britt Allcroft incontra il reverendo Awdry

1984 Thomas & Friends viene trasmesso per la prima volta dalla ITV

1985 Una rock star di fama mondiale presta la propria voce alla serie di Thomas. L'ex batterista dei Beatles, Ringo Starr, sale a bordo della locomotiva come voce narrante della serie televisiva

1989 Thomas sbarca in America come protagonista di "Shining Time Station" della PBS

1990 Viene lanciato il programma "Day Out With Thomas" nelle ferrovie a vapore rimaste nel Regno Unito. Oltre mezzo milione di persone incontra Thomas in occasione di questi eventi famosissimi

1992 Tutto cambia quando Michael Angelis subentra nella narrazione per la serie televisiva britannica

1996 Thomas si fa strada in internet con il lancio del sito www.thomasthetankengine.com

2000 Il film "Thomas and the Magic Railroad" arriva nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, e i botteghini incassano oltre 2 milioni di sterline

2002 La HIT Entertainment Plc acquisisce i diritti mondiali di Thomas & Friends

2003 La HIT trasferisce la produzione di Thomas & Friends agli Shepperton Studios dove si comincia a lavorare a un nuovo formato per la serie

2004 Viene lanciato un nuovo sito di Thomas, www.thomasandfriends.com

2005 Il programma di Thomas nel nuovo format debutta sulla CITV, con storie più lunghe, canzoni e giochi interattivi

2005 "Thomas Story", uscita nel settembre del 2003, fa registrare 1.000.000 di copie vendute

   

<!-- MakeFullWidth0 --><!-- MakeFullWidth1 --><!-- MakeFullWidth2 --><!-- MakeFullWidth3 --><!-- MakeFullWidth4 --><!-- MakeFullWidth5 --><!-- MakeFullWidth6 --><!-- MakeFullWidth7 --><!-- MakeFullWidth8 --><!-- MakeFullWidth9 --><!-- MakeFullWidth10 --><!-- MakeFullWidth11 --><!-- MakeFullWidth12 --><!-- MakeFullWidth13 --><!-- MakeFullWidth14 --><!-- MakeFullWidth15 --><!-- MakeFullWidth16 --><!-- MakeFullWidth17 --><!-- MakeFullWidth18 --><!-- MakeFullWidth19 -->
thomas & friends..

LO SAPEVATE CHE...

TANTE CURIOSITA' SUL TRENINO THOMAS E I SUOI AMICI


• La ferrovia che ha ispirato il reverendo Awdry era la linea Great Western che collegava Paddington a Bristol

• L'isola immaginaria di Sodor si trova tra l'Isola di Man e Barrow-in-Furness.

• Il nome Sodor proviene dal titolo del vescovo dell'Isola di Man, ovvero vescovo di Sodor e Man. Sodor in realtà si riferisce a una parte della Scozia sud-occidentale chiamata Sudderies.

• Il reverendo Awdry talvolta si inserisce nelle storie chiamandosi "il sacerdote magro"

• Da quando le storie di Thomas sono state pubblicate per la prima volta nel 1945, sono stati venduti oltre 80 milioni di libri in tutto il mondo. I libri di Thomas e i suoi amici continuano a vendere oltre 2 milioni di copie all'anno.

• Il sito di Thomas riceve in media 14 milioni di visitatori al mese!

• Prima del suo trasferimento al Real Madrid, David Beckham avrebbe potuto essere ingaggiato per 92 settimane dalla Manchester Utd per la stessa cifra che hanno incassato le vendite dei calendari di Thomas in Gran Bretagna

• Dal 1990, il peso totale delle torte decorate con Thomas consumate dai suoi fan nel Regno Unito è pari al peso di 3.000 Controllori Grassi a dimensioni naturali

• Le storie di Thomas sono state tradotte in islandese, anche se in questa nazione non esistono treni!

• Oltre 300 concessionari in tutto il mondo producono più di 2.000 tipi diversi di prodotti di Thomas

• Ben 2.800 autobus a due piani londinesi potrebbero essere avvolti nella carta da regalo di Thomas venduta in Gran Bretagna negli ultimi nove anni

• C. Reginald Dalby, uno degli illustratori di The Railway Series, è stato anche la prima persona a disegnare l'orso polare delle mentine inglesi Glacier Mints!

• Il Controllore Grasso è apparso per la prima volta nell'episodio "The Sad Story Of Henry" della Railway Series e si chiamava allora il Direttore Grasso.

• Thomas e i suoi amici si distinguono facilmente per via dei diversi colori vivaci che li caratterizzano. Henry, però, compare con 'look' diversi. Originariamente verde, è stato ridipinto di blu e rosso dopo che si era incastrato in una galleria e ne era uscito sporchissimo.

• Tutte le locomotive presenti nella Railway Series si basano su modelli reali. Thomas è una locomotiva 0-6-0T Classe E2 da manovra costruita in epoca vittoriana per la linea ferroviaria della London, Brighton e South Coast Railway

   

<!-- MakeFullWidth0 --><!-- MakeFullWidth1 --><!-- MakeFullWidth2 --><!-- MakeFullWidth3 --><!-- MakeFullWidth4 --><!-- MakeFullWidth5 --><!-- MakeFullWidth6 --><!-- MakeFullWidth7 --><!-- MakeFullWidth8 --><!-- MakeFullWidth9 --><!-- MakeFullWidth10 --><!-- MakeFullWidth11 --><!-- MakeFullWidth12 --><!-- MakeFullWidth13 --><!-- MakeFullWidth14 --><!-- MakeFullWidth15 --><!-- MakeFullWidth16 --><!-- MakeFullWidth17 --><!-- MakeFullWidth18 --><!-- MakeFullWidth19 -->

E PER FINIRE...

Il trenino Thomas non è l'unico a festeggiare il 65° anniversario nel 2010!
Nel 1945 sono accaduti altri importanti eventi, tra questi in particolare:

• La fine della seconda guerra mondiale

• Sir Alexander Fleming vince il Premio Nobel per la medicina, per aver scoperto la Penicillina.

• La regina impara a guidare

• Viene messa in vendita la prima penna a sfera

• Viene inventato lo Slinky, il giocattolo per bambini a forma di molla

• Percy Spencer inventa casualmente il forno a microonde

• Si ha notizia del primo virus per computer, però approfondendo le indagini si scopre che era stato causato dalla presenza di una falena nei circuiti. Da allora, quando qualcosa non funziona in un computer si dice che c'è un 'bug' nel sistema ('bug' in inglese significa insetto - NdT)

• L'ultimo membro della famiglia Bonaparte, Jérôme Napoléon Bonaparte, è morto per le ferite riportate dopo aver inciampato nel guinzaglio del suo cane

• Il cane più piccolo che si ricordi è stato un minuscolo Yorkshire Terrier appartenuto ad Arthur Marples di Blackburn, Inghilterra. Il cane, morto nel 1945 all'età di solo due anni, era alto poco più di 6 cm alle spalle e lungo quasi 9 cm dalla punta del naso alla base della coda. Pesava solo 114 grammi.

• Novembre 1945 - Viene completato l'assemblaggio del primo computer elettronico multiuso, l'ENIAC (Analizzatore Integratore Numerico Elettronico e Computer). Copriva una superficie di 180 mq.

• L'Inghilterra gioca a Wembley la prima partita di calcio internazionale contro una squadra straniera, la Francia. L'incontro termina con un pareggio di 2-2.

• Earl S. Tupper crea contenitori di plastica per conservare gli alimenti, chiamati 'Tupperware'

• Il 29 luglio viene inaugurata la stazione radiofonica Light Programme della BBC

• Viene pubblicato per la prima volta "La fattoria degli animali" di George Orwell

• Il 10 gennaio 1945 nasce il cantante Rod Stewart

TRENINO THOMAS SODOR E IL PAESE DELLE AVVENTURE NUOVO

1 TRENINO THOMAS 10535 NUOVO

THOMAS & FRIENDS IL MIO PRIMO TRENINO SET TOMY NUOVO

TRENINO THOMAS SODOR ADVENTURE PLAYSET TOMY DIMA NUOVO

TRENINO THOMAS & FRIENDS TRAIN SET TOMY 4772

Nuovo Cavalcabile gonfiabile TRENINO THOMAS ~ Originale

Mod. 1/64 TRENO TRENINO THOMAS+3 VEICOLI Locomotore Blu

Mod. 1/64 TRENO TRENINO THOMAS+3 VEICOLI Locomotore Gri

trenino rocky grù thomas & friends toys giocattoli new

trenino bill ben thomas & friends toys giocattoli new 1

TRENINO THOMAS PREMI E VAI PERCY TOMY DIMA NUOVO GIOCO

TRENINO THOMAS LA LOCOMOTIVA TOMY DIMA NUOVO GIOCATTOLO

TRENINO THOMAS & FRIENDS LOMOTIVA E 2 VAGONI 7440

trenino thomas & friends hank toys giocattoli toys new

veicolo thomas & friends kelly toys giocattoli trenino

toby luci suoni thomas friends toys giocattoli trenino

Mod. 1/64 TRENO TRENINO THOMAS VEICOLO KELLY FisherPric

Mod. 1/64 TRENO TRENINO THOMAS VEICOLO MADGE MARC Fishe

Mod. 1/64 TRENO TRENINO THOMAS DIESEL FisherPrice

Mod. 1/64 TRENO TRENINO THOMAS CHARLIE FisherPrice

Mod. 1/64 TRENO TRENINO THOMAS KEVIN FisherPrice

Mod. 1/64 TRENO TRENINO THOMAS SUPER MAC FisherPrice

Mod. 1/64 TRENO TRENINO THOMAS THOMAS FisherPrice

kevin trenino thomas & friends toys giocattoli die cast

trenino super mac thomas & friends die cast giocattoli

percy trenino thomas & friends toys giocattoli die cast

TRENINO THOMAS ALBUM FIGURINE new links incompleto

mini Pallone Palla Calcio x 2 THOMAS il Trenino ~ Ball

TIMBRO di giocattolo x 5 ~ Originale THOMAS il Treni

  • Pages:
  • 1
  • 2

  • Pages:
  • 1
  • 2

scroll-top-top.png