Loading... Please wait...

Categorie

Newsletter


Clementoni High Quality Collection Travel

Prezzo:
€ 20.00
COD:
High Quality Collection Travel Puzzle 2000 pz
Azienda:
Marchio:
Disponibilita:
High Quality Collection Travel Puzzle 2000 pz
Spedizione:
Calcolato alla Cassa
Spedizione:
Massimo entro le 48 ore
Magazzino:
1
Quantita':
Bookmark and Share


Descrizione Prodotto

PUZZLE DI 2000 PZ . DELLA CLEMENTONI .è una parola inglese che è entrata nell'uso comune italiano per denotare un gioco da tavolo in cui bisogna incastrare tra loro dei pezzi di cartone di piccole dimensioni fino a risalire all'immagine originale. Può essere considerato un rompicapo. Il significato inglese originario è molto più ampio di quello italiano: infatti, in inglese i puzzle si chiamano jigsaw puzzles, e non semplicemente puzzles.

Inventati attorno al 1760 da John Spilsbury,[1] un cartografo e incisore di Londra, i puzzle originariamente erano realizzati dipingendo il soggetto su una tavola di legno e ritagliandolo successivamente in piccoli pezzi per mezzo di un seghetto. I moderni puzzle vengono realizzati incollando una foto su un supporto di cartone che viene successivamente tagliato per mezzo di una fustella di forma assai complessa. Molto importante la precisione dimensionale con cui vengono realizzati i pezzi, perché talvolta essa è l'unico ausilio per distinguere fra loro due pezzi simili e porli nella corretta collocazione.


 

 Dimensioni e numero di pezzi  [modifica]
Esistono puzzle di tantissime dimensioni, forme e complessità.

Per quanto riguarda il numero di pezzi, si va dai puzzle formati da poche decine di pezzi, in genere dedicati ai bambini, ai giganti di parecchie migliaia di pezzi (commercialmente vengono realizzati puzzle fino a circa 18.000 pezzi). Dal 2008, tuttavia, è entrato in commercio il puzzle più grande del mondo "Life" (http://www.worldslargestpuzzle.com/index.html), di dimensioni pari a 4.28m x 1.57m e formato da ben 24000 pezzi. Purtroppo in Italia non si trova in vendita, il suo acquisto è possibile effettuarlo solo via su internet. Da notare che molto spesso il numero di pezzi non è esattamente quello indicato sulla confezione, in quanto non sempre il prodotto fra altezza e larghezza (in numero di pezzi) può dare come risultato il numero tondo indicato sulla confezione. Per esempio un puzzle da 1000 pezzi è in genere composto da 999 (37×27) pezzi.

Le dimensioni dipendono, oltre che dal numero di pezzi, anche dalle loro dimensioni: nei puzzle con elevato numero di pezzi, questi vengono realizzati leggermente più piccoli in maniera da limitare le dimensioni dell'immagine risultante. Orientativamente un puzzle da 500 pezzi è grande circa 40×50 cm, uno da 1000 pezzi 50×70 cm, un 2000 pezzi 70×100 cm, un 5000 pezzi 100×150 cm, un 9000 pezzi 140×200 cm, un 18000 pezzi 200×300 cm.

Comunemente i puzzle sono di forma rettangolare con rapporto fra i lati analogo a quello delle fotografie (4:3) o dei formati tipografici (7:5). Molto meno comuni sono i puzzle di forma tonda, ellittica o irregolare


Vedi Prodotti simili per Categoria


Add to Wish List

Click the button below to add the Clementoni High Quality Collection Travel to your wish list.

Visti di recente ...


scroll-top-top.png